Barcone con 16 migranti approda a Nerano in Penisola Sorrentina

di

Una signora proprietaria di una salumeria nella nota frazione balneare di Massa Lubrense riapre per rifocillarli

NAPOLI - Sedici migranti, tra cui due donne, sono sbarcati poco fa a Nerano, a Marina del Cantone, uno dei borghi balneari di Massa Lubrense in Penisola Sorrentina.

E’ la prima volta in assoluto che in Costiera si assiste ad un evento del genere. Scesi da una imbarcazione si sono fermati nell'abitato. La proprietaria di una salumeria ha riaperto il negozio e ha dato loro da mangiare. Ci fosse stato ancora Carlo Franco, che il covid si è appena portato via, si sarebbe precipitato nella “sua” Massa a scrivere della ruvida ma concreta gentilezza dei locali, gente di mare e campagna che, per prima cosa, ha portato ai migranti ciò che si offre a chi ha i crampi della fame magari da giorni: pane, in quantità.

Barcone con 16 migranti approda a Nerano in Penisola Sorrentina

Nel frattempo sono arrivati i carabinieri, che stanno coordinando le operazioni di assistenza oltre ad accertare come siano giunti in Campania e da dove; i militari stanno provvedendo a mettere in atto tutte le procedure di emergenza e quelle sanitarie.

Barcone con 16 migranti approda a Nerano in Penisola Sorrentina

Sul posto ci sono anche gli uomini del 118, quelli della Guardia Costiera e della polizia municipale. Si sta lavorando per allestire una sistemazione provvisoria per alloggiarli per la notte in attesa di identificarli domani e stabilire la loro destinazione.

Barcone con 16 migranti approda a Nerano in Penisola Sorrentina

Un bus turistico è stato fatto arrivare appositamente per accompagnarli all’alloggio di stanotte. Il tutto è stato documentato da un abitante della zona, Biagio Cioffi, che ha postato foto e video su Facebook.

I sedici sono tutti giovani e in buona salute, proverrebbero dall’Iran e Iraq. Sarebbero anzi arrivati con due imbarcazioni che evidentemente si sarebbero allontanate dopo averli fatti sbarcare, perché dei natanti non sembra esserci traccia. La Guardia Costiera sta ispezionando la zona per individuare eventuali altre imbarcazioni e anche per capire il perché di questo sbarco insolito.

Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, ha dato loro asilo nella Sala delle Sirene del Comune in attesa di stabilire domani dove verranno collocati. Sono state anche attivate le procedure per sottoporli alla profilassi dei tamponi.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

17 novembre 2020 2020 ( modifica il 18 novembre 2020 2020 | 07:22)